Associazione Nazionale Tutte le EAttive per la Solidarietà

Promozione Sociale

Nell'ambito della Promozione Sociale l'Anteas Medio Campidano organizza diverse iniziative rivolte ai propri soci. Tra queste spiccano le "Gite Sociali" e l'iniziativa "Nonni in Internet". 

Le Gite sociali sono uno strumento valido non solo per promuovere le relazioni sociali, ma anche la cultura e il turismo con visite nei borghi della nostra isola, in particolar modo in occasione di eventi come feste, sagre o manifestazioni come Monumenti Aperti. 

Gite Sociali in programma per il 2018 

 

Sadali 25 Aprile 2018 - Sadali (SU) 

Sadali è l'unico paese in Sardegna ad avere una rapida all'interno del centro abitato: è la cascata di San Valentino, formata da sorgenti perenni, che deve il nome all'antica parrocchiale di San Valentino, intorno alla quale è sorto il borgo. 

Altre attrazioni oltre alle numerose fonti sono le Grotte di Is Janas

 

Sant'Antioco 6 Maggio 2018 - Sant'Antioco (SU)  

E' l'isola maggiore del Sulcis iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, fu colonia fenicio-punica poi città romana, oggi è borgo di mare dal fascino speciale.

In occasione di Monumenti Aperti l'Anteas fa tappa a Sant'Antioco.  

 

 

Alghero - SS 2 Giugno 2018 - Alghero (SS) 

Città storica nell’estremo nord della costa occidentale della Sardegna, nonché rinomato centro turistico, noto come capitale della Riviera del Corallo, conserva intatti gli influssi della dominazione catalana, nota anche come Barceloneta.

Dalle mura ai bastioni al labirinto di vicoli del centro storico che sbucano in piazze piene di vita. Le mura gialle e le case antiche rievocano le origini catalane del paese.

 

Laconi (OR)17 Giugno 2018 - Laconi (OR) 

Un affascinante borgo al confine tra sud Sardegna e Barbagie, al centro dell’Isola, caratterizzato da natura e archeologia, tradizioni, feste e straordinaria devozione.

 

 

 

Gita Arbatax - Lanusei

 24 Giugno 2018 - Arbatax Lanusei (OG) 

Dalla montagna al mare alla scoperta del meraviglioso territorio dell'ogliastra

 

 

 

Bosa (OR)data da programmare - Bosa (OR)  

Nella costa occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano, sorge uno dei borghi più pittoreschi d’Italia, dominato da un castello medioevale (Castello dei Malaspina), con le sue case multicolori lungo la foce del fiume Temo che la divide in due con forme sinuose.

Giugno è il momento ideale per una bella gita, soprattutto se ad attenderci c'è il "Festival del vino". 

 

Atzara (Nuoro)data da programmare - Atzara (NU) 

Sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu, al centro della Sardegna, spicca un antico borgo di origine medievale del Mandrolisai, ai confini tra le province di Nuoro e Oristano, famoso per vino, tradizione tessile e moderna ispirazione artistica.

Un occasione per una gita è la Sagra del Vino.

 

PARTENZE Ore 7.30 in Piazza Oristanto a Guspini e 7.45 in Via Gramsci (Monumento ai Caduti) sempre a Guspini. Dettagli nelle locandine che verranno pubblicate sul sito e sui social. 

Le date possono subire delle variazioni. Per informazioni e prenotazioni: Cristina 346 3396530 - Guido 349 4234620

Pagina in aggiornamento con le successive gite in programma a ...  Oliena, Villasimius / Castiadas, Orgosolo, Aritzo, Olzai.

 

 

Dona il tuo 5x1000

Dona il 5x1000 all'ANTEAS

Seguici sui social

       

ANTEAS M.C. Onlus

Via San Nicolò, 17 

09036 Guspini (SU) 

Provincia del Sud Sardegna

Codice Fiscale 91020180922

Mail anteas.mc@hotmail.it 

Tel. 070 7548221 

ANTEAS Sanluri

Polo Culturale "Parco S'Arei" 

09025 Sanluri (SU)

Mail anteas.sanluri@tiscali.it 

Tel. 070 7561981

 

Siti nazionali

 

ANTEAS Medio Campidano Onlus - Guspini - Sanluri - Sardegna